Consiglio su Acquisto SSD

Per qualsiasi tipo di problema a livello software hardware o randomware postate qua
Rispondi
armaricc
Specialist
Specialist
Messaggi: 440
Iscritto il: lun apr 04, 2011 8:18 pm

Ok mi sono deciso a comprare questo benedetto SSD  ;D  avrei pensato di prendere un Samsung 830 ho letto che è un buon prodotto ..qualcuno mi può confermare??
altra domanda:  sono indeciso però tra quello da 128 Gb e uno da 256Gb, visto che sull'HD che ho adesso, senza averci messo niente a parte SO, Arma ( con tutti gli addons) e pochi altri programmini, ho 100Gb di spazio occupato e sempre da qualche parte ho letto che gli SSD quando cominciano ad essere pieni perdono di prestazioni ..avete conferme anche su questa cosa ?? garzie ???
[align=center]Immagine[/align]
Crotalus
Corporal
Corporal
Messaggi: 798
Iscritto il: mar mar 01, 2011 10:24 pm
Località: Granze (PD)

Gli ssd alla lunga perdono tutti in prestazione, ciò è causato dalle celle di memoria che si "usurano" durante il processo di scrittura, perciò è importante, dopo l'acquisto, predisporre il sistema per un'avvio con il minimo di applicazioni che possano scrivere e sovrascrivere dati di continuo sul supporto. Niente di difficile si tratta di disabilitare alcune funzioni del sistema operativo che usano in modo intensivo qualsiasi hd, meccanico o flash che sia. Vera la cosa che più li riempi e più diminuisce la velocità di scambio dei supporti, ci sono parecchi articoli su internet che ne parlano. Il modello da te postato ho letto su una news di tomshardware che aveva effettivamente un buon rapporto prezzo prestazioni, ma personalmente ho avuto troppi problemi coi prodotti samsung a livello pc per fidarmi. Un altro modello di cui ho sentito parlare bene, a livello di recensioni è il Crucial SSD 128GB Serie M4.Questa ditta lavora prevalentemente nella produzione di SSD, quindi sanno quello che fanno e personalmente mi fido di più. Hanno la loro nicchia, per intenderci, mentre Samsung fa di tutto e qualcosa potrebbe scappargli di farla pure male. Detto poi da uno che con Samsung ci lavora è tutto un programma. Ti invio un link online così puoi farti un'idea del prezzo: [email]http://www.prokoo.com/crucial-128gb-ser ... 14577.html[/email].  ;)
Qui invece l'articolo sui Crucial: [email]http://www.tomshw.it/cont/articolo/ssd- ... 270/1.html[/email] ;)
E questo quello sui Samsung: [email]http://www.tomshw.it/cont/articolo/sams ... 578/1.html[/email] ;)
Ultima modifica di Crotalus il gio mar 01, 2012 8:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
armaricc
Specialist
Specialist
Messaggi: 440
Iscritto il: lun apr 04, 2011 8:18 pm

allora mi sono preso questo benedetto SSD, ;D alla fine mi sono deciso per il Samsung, mi sono letto un po di articoli e recensioni e mi sono convito di questo.
a giorni mi dovrebbe arrivare, in previsione della reistallazione di tutto volevo chiarirmi alcuni dubbi..
1)quando devo installare W7 sull'SSD ho letto da qualche parte che oltre ad attivare la modalità AHCI e consigliabile tenere collegato solo l'SSD e scollegare gli HDD e ricollegarli solo ad installazione conclusa naturalmente dopo aver formattato l'HDD dove c'era il SO..  a qualcuno risulta questo?
2)devo disabilitare il file paging ?
[align=center]Immagine[/align]
Crotalus
Corporal
Corporal
Messaggi: 798
Iscritto il: mar mar 01, 2011 10:24 pm
Località: Granze (PD)

Questo forse può esserti utile: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985406.
E' il thread degli SSD Supertalent, come il mio. Sono elencate una serie di operazioni da fare dopo aver installato il sitema operativo, per ottimizzare e non far lavorare a babbo e per niente il tuo nuovo drive. Lascia perdere la sezione relativa ai tools di bonifica del drive, installa pulito il SO , poi in futuro nel caso vada in malora qualcosa reinstalla sempre da pulito, niente backup o menate varie. Il file di paging anche se hai 8gb di ram, lascialo, spostalo semplicemente in uno dei dischi meccanici come spiegato nella guida. Occhio che quando installi il nuovo SO, questro ti crea già il file di paging sull'unità SSD a default, ricordati di andare in gestione computer ed eliminare quello già presente riavviando il pc. Accertati che sia sparito abilitando la visione dei files nascosti, e nella root C: non deve comparire il file: pagefile.sys. Fatto questo ritorni su gestione computer ed abiliti il nuovo pagefile su uno dei disci meccanici. Fallo come prima cosa dopo aver installato il SO, così eviti che te lo crei in settori più interni del disco meccanico, vanificando la possibilità della testina di leggerlo nei settori più esterni dove risulta essere più veloce. Poi se segui la guida rimuovi tutto il resto che non serve. Una delle cose che non compare, ma che io ho disabilitato, è togliere la spunta da: consenti l'indicizzazione del contenuto e delle proprietà dei file di questa unità, che trovi cliccando col tasto destro sull'icona del tuo nuovo SSD. Alcuno parametri da disabilitare potrebbero a prima vista rimanere attivi, per sapere se lo sono in via definitiva clicca col destro alla voce computer nel menù di windows e vai alla sezione gestione, poi in servizi ed applicazioni e poi in servizi. Da qui puoi vedere se alcune voci da te disabilitate in realtà sono ancora attive, casomai le disabiliti da quà. Non preoccuparti se leggendo lo spazio disponibile sul disco dopo aver fatto tutte le operazioni, ti accorgi che hai perso un sacco di dati, lo spazio occupato dal SO cala in modo drastico da 25gb passi a 10 mi pare, è una conseguenza dell'ottimizzazione. Sposta pure la cache del browser internet, così non scrivi su ssd ma sul meccanico. Se hai domande son quà. ;)
Ultima modifica di Crotalus il dom mar 11, 2012 2:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
armaricc
Specialist
Specialist
Messaggi: 440
Iscritto il: lun apr 04, 2011 8:18 pm

grazie per i consigli Cro ;) sicuramente ti farò altre domande quando sarò in fase di reistallazione
per il momento ne ho un paio
1) dei due HD meccanici uno da 320 GB in cui attualmente ho il SO e programmi , e l'altro da 500 Gb dove ho soltanto dati, ma è praticamente vuoto, in quale dei due mi conviene spostare il file paging e la cache del browser ? è indifferente? o quello da 320 essendo più piccolo ha maggiore reattività?
2)ho visto che l'SSD la samsung lo fornisce con un software di ottimizzazione "Magician" credo si chiami cosi ne sai qualcosa sulla sua utilità?
[align=center]Immagine[/align]
Crotalus
Corporal
Corporal
Messaggi: 798
Iscritto il: mar mar 01, 2011 10:24 pm
Località: Granze (PD)

Alla prima risposta rispondo che una volta tu reinstallerai il SO, dovrai riformattare quello dove hai il SO ora spostando tutti i backup sull'altro. Poi è più importante il momento in cui effettui la creazione del file di paging. Mi sono dimenticato di dire che se lo lasci dinamico, cioè lasci decidere al SO quanto grande è, non te lo tiene in una parte fissa del disco, se invece lo crei di una dimensione fissa, poniamo 12gb, la posizione di creazione è fissa e da li non si muove. Meglio si metterlo sul disco più piccolo, in quanto ci sono meno piatti, meno testine, meno densità. La testina fa poca strada quando ne deve fare uso. Io lo ho lasciato dinamico perchè nei giochi odierni le risorse usate dai giochi sono irrisorie. Arma usa solo 2gb di ram ad esempio. Usa il file di paging ma non credo lo faccia intensamente, poi boh non ho mai monitorato il sistema quando gira per cui non so. Del software di Samsung non so nulla, gli SSD dovrebbero far tutto per conto loro via firmware, nel caso leggiti la guida d'uso. ;)
Immagine
armaricc
Specialist
Specialist
Messaggi: 440
Iscritto il: lun apr 04, 2011 8:18 pm

scusa Cro nn ho capito  :-[  ma l'HDD dove c'è adesso il SO non è meglio formattarlo prima di fare l'istallazione del SO  sull'SSD, ma soprattutto com'è che lo formatto per renderlo diciamo "vergine"? uso il  disco di  Win come quando si fa la formattzione classica?
scusa l'ignoranza :-X
[align=center]Immagine[/align]
Crotalus
Corporal
Corporal
Messaggi: 798
Iscritto il: mar mar 01, 2011 10:24 pm
Località: Granze (PD)

Certo, usi la funzione di formattazione di windows integrata facendo il setup dal disco di installazione e poi esci. Installi il SO sull'SSD, e poi riformatti il volume precedente per sicurezza dal nuovo SO. Altrimenti ti viene fuori una doppia installazione di windows.
Immagine
Rispondi