Problema PC [SCHERMATA BLU]

Per qualsiasi tipo di problema a livello software hardware o randomware postate qua
Crasso
Corporal
Corporal

Problema PC [SCHERMATA BLU]

Messaggio da Crasso »

Ogni tanto il sistema crasha (a quanto pare random) e mi esce la schermata blu che conoscerete tutti e mi ritorna:

PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

Ho girato un pò su internet e alcuni dicono che è un problema di driver...altri di memoria RAM (ho 4Gb).
Nello specifico l'errore dice (in due parole): sto cercando un'informazione su una parte di memoria che è stata cancellata.

La mia domanda è: a cosa può essere relativo?
Mi ha cominciato a dare questo problema dopo aver abilitato delle opzioni nel pannello di controllo Nvidia, ristabilendo tutto di default sono riuscito a diminuire la frequenza del problema ma non ad interromperla.
I driver ho ripristinato quelli vecchi.
Potrebbe essere un problema di overcloacking eccessivo? (le RAM sono da quasi due soldi)

Mi serve risolto entro stasera XD
Potrei tentare un'azione disperata per diminuire il carico del sistema, di modo da renderlo più stabile almeno stasera, diminuendo l'Overcloack e magari installando i nuovi driver?

Grazie in anticipo ragazzi

PS: di solito il problema è più frequente metre gioco ma me lo ha fatto anche da sistema in stand-by, la qual cosa mi ha fatto pensare all'instabilità dovuta all'overcloack eccessivo con RAM "scrause".
Ultima modifica di Crasso il mer dic 05, 2012 9:18 am, modificato 1 volta in totale.

Jumper
Corporal
Corporal

Re: Problema PC [SCHERMATA BLU]

Messaggio da Jumper »

Mio figlio un po più esperto di me dice che secondo lui al 90% è un errore di memoria dovuto al danneggiamento della ram (probabile) dovuto  all'overclocking quindi mano al portafoglio....... ::)
La vittoria sorride ai preparati

Crasso
Corporal
Corporal

Messaggio da Crasso »

Ecco evviva...c'avevo pensato...pero me ne segna sempre 4gb...magari e' corrotta...speriamo de salvalla uff almeno per stasera

Jumper
Corporal
Corporal

Messaggio da Jumper »

[quote="Crasso"]
Ecco evviva...c'avevo pensato...pero me ne segna sempre 4gb...magari e' corrotta...speriamo de salvalla uff almeno per stasera
[/quote]
Armati di pazienza con pochi soldi ti prendi delle buone ram,spero per te che almeno riesci a giocare questa sera ;)
La vittoria sorride ai preparati

Papo
Corporal
Corporal

Messaggio da Papo »

se hai un punto di ripristino sicuro, prova quello e se è un problema software potresti risolvere. Comunque per esperienza,  una volta che esce la Blue Screen Of Death è probabile che continui a uscire.
“A man afoot is half a man.” - A Texas Civil War cavalryman

Wolf

Messaggio da Wolf »

La schermata blu causata DIRETTAMENTE dalla ram è diversa da quella che indichi tu Crasso.
Comunque sia...prima di stabilire se il problema sta nella ram è assolutamente indispensabile una sessione (magari una notte intera) di test con MemTest , il programma avviabile da boot piu indicato per la verifica di problemi ai banchi ram.
Per quanto riguarda i driver nvidia io uso sempre i piu aggiornati.  ;)

Crasso
Corporal
Corporal

Messaggio da Crasso »

Me lo scrivo domani provo

Crotalus
Corporal
Corporal

Messaggio da Crotalus »

Ma scusa Crasso, a che ti serve overclokare la ram? Non ti sei mai informato su quanto poco conti a livello di sistema il farlo? Pazienza che poi al massimo ti rifai le memorie nuove, ma veramente non me l'aspettavo da te. :P Scherzo ovviamente, ma non più di tanto. Toccare le frequenze delle ram serve solo per fare bench, ma a parte quello non serve ad una mazza. ;)
Immagine

Crasso
Corporal
Corporal

Messaggio da Crasso »

il punto è che non posso overc con il moltiplicatore (è bloccato) quindi alzo l'FSB, e mi si alza anche la ram

Crotalus
Corporal
Corporal

Messaggio da Crotalus »

[quote="Crasso"]
il punto è che non posso overc con il moltiplicatore (è bloccato) quindi alzo l'FSB, e mi si alza anche la ram
[/quote]

Quindi appunto io ti dico, piuttosto di rischiare di rimanere con un palmo di naso (nulla), lascia tutto a default. Io prima dell'aggiornamento giocavo ok con un dual core e delle ram scrause, a volte tutto rallentava è vero, ma il pc a parte che è smontato, se lo riassemblo funziona ancora. Piuttosto prenditi una vga nuova se hai già un I5 o I7 della precedente generazione (non Sandy), vedrai che le prestazioni saliranno di conseguenza, e fino all'uscita di Arma3 (ma siamo poi sicuri che uscirà?) dormirai sonni tranquilli. Poi ti prenderai un Haswell quando aggiornerai (forse), per Arma 3, ed avrai già un'ottima vga da cui partire. Io ho un 3570K neanche l'ho ancora toccato dal punto di vista dell'overclock, pur avendone la possibilità....... ;)
Immagine

Crasso
Corporal
Corporal

Messaggio da Crasso »

Ho controllato prima cmq...era già di default...quindi non è neanche l'overcloack, l'unica cosa che mi rimane è provare se la ram è fallata, nel qual caso ne prendo un'altra.
Cmq ho un Quad Q8300 over da 2.5 a 2.7, lo cercai di fare senza stressare le ram e mi sorprendo che si siano sputtanate così...anche perchè era in default O.o

Wolf

Messaggio da Wolf »

Il primo passo per capire se hai una ram fallata è .... usare memtest  ;D L'hai fatto?
Cmq...non è poi nemmeno detto che ti vada cosi bene tanto da essere semplicemente  una ram..potrebbe anche benissimo essere un banco ram ma della scheda madre ad essere fallato.  ::) Chissà sia la volta buona che Crasso se lo fa davvero il pc nuovo...  :P

Crasso
Corporal
Corporal

Messaggio da Crasso »

Ah bom se è qualcosa di grave nn mi vedrete per un bel pezzo  :'(
In ogni caso...non ho ancora provato...debbo trovare un floppy cancellabile u.u

Wolf

Messaggio da Wolf »

Perchè un floppy ? Vanno bene anche i cd/dvd  ;)

Crasso
Corporal
Corporal

Messaggio da Crasso »

Ok il problema sembra essere risolto, ho già fatto la prova stressando il pc con arma (ieri mi era crashato).
Erano dei driver della JMicron per il raid quando io non ho nessun tipo di raid, questo ha fatto si che windows andava a cercare una determinata informazione a un'indirizzo inesistente ritornando l'errore PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA