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Memory Use Improvement for 64bit Systems.

Inviato: gio lug 11, 2013 7:59 pm
da Crotalus
Nella mia ricerca di perfezionare l'uso del nostro simulatore preferito, mi sono imbattuto in questo programmino, a dir la verità è dai tempi della community patch di Morrowind che lo conosco, che permette, a chi è in possesso di un sistema operativo a 64bit, di permettere ad un programma di usare più memoria di quanto abitualmente non faccia. Ora noi tutti sappiamo che Arma2 CO, e pure il 3 a quanto pare, sono giochi pensati per l'uso con sistemi tradizionali a 32bit, funziionano anche sul 64, è vero, ma pur avendo noi sui nostri pc una tonnellata in più di ram, Arma usa comunque solo 2 gigi. ;D Ora, con questo programmino del cavolo, che io ho testato nell'ultima coop giocata, chi ha un SO a 64bit, può allocare per il gioco più gigi dei soliti due che usa Arma. Basta scompattarlo dal rar, avviarlo, e dargli a manina il percorso dell'eseguibile che volete modificare. Fatevi una copia di backup del file se non siete sicuri, il programma ne fa uno in automatico che chiama col nome proprio dell'eseguibile modificato più la dicitura backup, ma nn si sa mai. Io ho notato notevoli miglioramenti nell'aggiornamento delle immagini del gioco per i dettagli a lunga distanza. Gioco con settaggi alti, e sul Chern, tipicamente la mappa più esosa, le case e gli alberi a media distanza non si aggiornano più a poco a poco, ma rimangono "disegnati" su schermo come richiesti alle impostazioni video di turno. Non ho provato a Chernongosk, ma credo ora non ci siano più laggate varie quando si muove lo sguardo. Ovviamente il programma nn funge su SO a 32bit, limitati ad un uso di soli 3+ gigi più quello dedicato al comparto video. ;)

Link:http://www.sas1946.com/main/index.php/topic,2476.0.html

Re: Memory Use Improvement for 64bit Systems.

Inviato: gio lug 11, 2013 8:04 pm
da Giallustio
Ma ArmA non dipende dalla velocità dell'hard disk e dalla memoria della scheda video? Processore e Ram sono molto relativi, per lo più per la gestione dell'AI...

Re: Memory Use Improvement for 64bit Systems.

Inviato: gio lug 11, 2013 8:05 pm
da Wolf
Non so , non me ne intendo  , ma non è a grandi linee la stessa cosa che fa RamDisk , programma che mi è stato passato da Ramius (quando avevo problemi di texture ) e in uso anche da altri di noi ?

Re: Memory Use Improvement for 64bit Systems.

Inviato: gio lug 11, 2013 8:13 pm
da Giallustio
No è differente. Il ramdisk carica gli oggetti direttamente in RAM per leggerli più velocemente, questo programma no a quanto mi pare di aver capito.

Re: Memory Use Improvement for 64bit Systems.

Inviato: gio lug 11, 2013 8:14 pm
da Crotalus
La velocità di Arma dipende da tanti fattori, ma se posso dirti la mia io con ssd e scheda video da 2gb non è che ho mai risolto questi piccoli problemi di lag grafico che affliggono il gioco. Con questo abbozzo di soluzione ho notato un grande miglioramento. Per la questione Ramdisk: è appunto una soluzione per sfruttare, su SO a 32bit, quei giga di ram che inevitabilmente non usi per i noti problemi di indirizzamento fisso della memoria di questi sistemi. Anche i SO a 64 bit hanno un limite, ma a quel limite, ci arriveranno i nostri nipoti, pronipoti e chissà che altro. ;D

Re: Memory Use Improvement for 64bit Systems.

Inviato: gio lug 11, 2013 8:19 pm
da ramius86
Non ho ben capito se modifica l'exe o cosa, in tal caso battleye come la prenderebbe? Dopo controllo.
Comunque arma 3 riesce ad allocare 8 gb anche se è a 32 bit, la cosa nel caso andrebbe bene per arma 2 ma io ho già risolto quei problemi con ramdisk da 25 gb  :P

Re: Memory Use Improvement for 64bit Systems.

Inviato: gio lug 11, 2013 8:44 pm
da Crotalus
Ho giocato su server Dayz dove Battleye dimora e non sono stato kikato. Modifica di sicuro i parametri dell'exe in qualche maniera, ma non credo in modo tale da considerarlo un cheat, di cosa poi? ;) Per Arma 3 io ricordo che i dev dissero che il motore come gestione della memoria era ancora legato ai parametri del 2, altrimenti che ci sta a fare la cartella dll dentro la root, per la gestione parametrizzata della gestione della memoria? Fosse come dici non avrebbe senso, ci pensa windows a dare le risorse che il programma richiede. ;)

Re: Memory Use Improvement for 64bit Systems.

Inviato: gio lug 11, 2013 9:41 pm
da Muttley
Dal sito del programmatore: "I originally wrote this tool for a friend of mine who needed it. This very little tool patches x86 executables in order to let them have 4GB (instead of only 2) of virtual memory on x64 platforms. "

Praticamente permette l'utilizzo di 4G di memoria Virtuale invece di 2.

Re: Memory Use Improvement for 64bit Systems.

Inviato: gio lug 11, 2013 9:48 pm
da ramius86
[quote="Crotalus"]
Ho giocato su server Dayz dove Battleye dimora e non sono stato kikato. Modifica di sicuro i parametri dell'exe in qualche maniera, ma non credo in modo tale da considerarlo un cheat, di cosa poi? ;) Per Arma 3 io ricordo che i dev dissero che il motore come gestione della memoria era ancora legato ai parametri del 2, altrimenti che ci sta a fare la cartella dll dentro la root, per la gestione parametrizzata della gestione della memoria? Fosse come dici non avrebbe senso, ci pensa windows a dare le risorse che il programma richiede. ;)
[/quote]
la cosa degli 8 gb è confermata
guarda ad esempio il bug di questo che vuole fargli usare solo 3 gb http://feedback.arma3.com/view.php?id=3846 ma in realtà gliene usa di più

Re: Memory Use Improvement for 64bit Systems.

Inviato: gio lug 18, 2013 2:17 pm
da Maffa
mi ero dimenticato di questo thread... è compatibile con Ram disk? qualcuno ha informazioni in merito?

Re: Memory Use Improvement for 64bit Systems.

Inviato: ven lug 19, 2013 12:58 pm
da Crotalus
Ramdisk, e l'uso della ram in generale sono cose diverse. Quando si parla che con A2 usa solo due gigi di ram, si intende che il programma, per tutti quei processi che lo riguardano, ovvero caricamento delle texture fuori dalla memoria video, caricamento ed esecuzione di script, e piu' in generale tutti quei processi per il suo funzionamento, lui al riempimento di due gbdi memoria ram comincia ad utilizzare il file di swap con notevole rallentamento dell'esecuzione. Ora questo non e' un problema nei sistemi con SO a 32 bit, perche' questi ultimi sono limitati ad un massimo di tre gb di ram usata dal sistema inogni condizione. Se ne hai 4, uno lo riserva sempre per la sezione video, quindi, se non ricordo male, hai a disposizione al massimo 3 gb e qualcosa per tutti i processi di sistema, giochi inclusi. Come occupare la memoria rimasta, ad esempio i 32 gigi di Ramius ;D, in sistemi a 32 bit, che il so non usera' mai? Ecco Ramdisk come soluzione.  Ci schiaffi dentro tutti i pbo del gioco o giochi, e lui te li carica in ram libera di sistema, piuttosto che da ssd o hd meccanico. E' una soluzione velocissima nel caricamento, ma se hai una sezione video scarsa con Arma fai comunque fatica, anche i dettagli alti con questa soluzione spesso nn si possono usare, perche' non migliora magicamente i frames che escono dalla vga, ma se vuoi caricare al volo i giochi e' una soluzione fenomenale. ;)

I so a 64 bit invece, non hanno, ancora, e per molto tempo, di questi problemi, potendo indirizzare un totale di gb molto maggiore ai so a 32 bit. A3 ne fa gia' uso, ma se avete so a 32 bit e molta ram, e non volete cambiare sistema operativo, ramdisk appunto e' la vostra soluzione. ;)