ARMA 3 Ramdisk come?

Per qualsiasi tipo di problema a livello software hardware o randomware postate qua
Rispondi
Muttley
Private First Class
Private First Class

Salve,
sto avendo grossi problemi a far funzionare il Ramdisk con A3, cè forse qualche procedura particolare per via di Steam?
Ricerche sulla rete mi hanno portato al nulla cosmico!

Qualcuno potrebbe postare una procedura?

Grazie
"Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
Oscar Wilde
Giallustio
Colonel
Colonel

Prevedo post di Ramius...  ::)
;D
[align=center]Volere è potere[/align]
ramius86
Captain
Captain

Dipende da quanta ram hai, nel senso se vuoi copiarti tutto addons in ramdisk o copiarti solo i pbo più pesanti
Muttley
Private First Class
Private First Class

Per la serie 'fatti una domanda e datti una risposta' posto io la procedura  ;D :

Istruzioni prese da questo video: http://www.youtube.com/watch?v=GFsjex-_UQ0

Si presuppone, e non troverete quindi istruzioni su come fare,  che:
-Sappiate cosè il RamDisk, e non abbiate problemi ad istallare e crearne uno
-Sappiate come modificare i parametri di avvio di ArmA 3, e come smanettare dentro la cartella principale del gioco

ISTRUZIONI
1. Scaricate un programma per RamDisk: ad esempio questo gratis
http://www.softperfect.com/products/RamDisk/
e procedete all'installazione

2. Scaricate questo programma scegliendo la versione per il vs SO:
http://schinagl.priv.at/nt/hardlinkshel ... ml#contact
e procedete all'installazione

3. Create la vostra partizione con il RamDisk e andate su "C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Arma 3"
ed aprite la cartella 'Addons'.
A seconda della capienza del vs RamDisk scegliete i file da spostare.

4. Create una cartella dove volete e nominatela @RamDisk
5. Create un'altra cartella all'interno della precedente e chiamatela 'Addons'
6. Fate 'taglia' ed incolla dei file che volete caricare nel RamDisk.

IMPORTANTE
I file che vanno sul RamDisk vanno 'TOLTI' dalla cartella 'Addons', stessa cosa se volete inserire delle MOD sul vostro RamDisk.

7. 'Copiate' la cartella @RamDisk\addons dentro la partizione del vostro RamDisk. Tenete una copia di backup mi raccomando!

Questa procedura serve a 'collegare' i file del RamDisk alla cartella di gioco di A3.

8. Andate dentro la cartella addons dentro @RamDisk
9. selezionate tutti i file
10. Click con tasto destro del mouse e cliccate su 'Usa come origine del collegamento'

11. Andate nella cartella 'C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Arma 3\Addons'
dove avete prelevato i file per il RamDisk
12. Click con tasto destro del mouse e cliccate su 'Crea collegamento simbolico'

A questo punto dovete solo aggiungere il parametro di avvio per il RamDisk.
Sotto riporto la mia stringa di avvio, avendo installati 8Gb ho creato una partizione di 3,25Gb per ottenerne una intorno ai 3,17Gb reali, la partizone l'ho nominata com 'Z'.
Questa la mia selezione dei file: http://i1204.photobucket.com/albums/bb4 ... amDisk.jpg

-mod=z:\@ramdisk\addons; -high -showScriptErrors -nosplash -noPause -maxMem=2047 -cpuCount=4

Consiglio.
Ho letto su più forum diversi che al momento non sembra esserci nessun particolare vantaggio nell'uso del RamDisk rispetto ad un SSD. Praticamente se siete indecisi tra spendere per montare 64Gb di ram e comprare un SSD, la scelta ricade inesorabilmente sull'SSD, in quanto la spesa è nettamente minore a fronte di nessuna prestazione migliore da parte del RamDisk, in quanto hanno le stesse prestazioni.
Mentre se avete HD meccanico noterete molto la differenza.

Sperando che Ramius non mi fulmini vi saluto  ;D
"Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
Oscar Wilde
Giallustio
Colonel
Colonel

Non sono convinto...inoltre assicurati che non ti dia problemi con il controllo firme
[align=center]Volere è potere[/align]
Crotalus
Corporal
Corporal

Muttley, se ti dico che io nn notavo miglioramenti neanche nei confronti dell'hd meccanico, con ramdisk, quando anni fa lo provai, mi prendi per matto? Magari qualcuno le notera', ma possedendo ssd non mi tange. Piuutosto, mi sembrava che Ramius avesse postato un programma alternativo, simile a Ramdisk, che si occupava di "storare" i files piu' utilizzati, di un dato gioco, senza bisogno di spostarli fisicamente. Nn ho idea di dove sia finito il topic pero'. ::)
Immagine
ramius86
Captain
Captain

Muttley non ci ho capito un tubo ma la cosa è molto semplice.

Chi ha 14/16 gb di ram può:
1) prendere la cartella addons, spostare la cartella addons in C:\BACKUPADDONS\addons\
2) cancellare addons da arma3
3) aprire cmd in admin, muoversi fino a arma3 ( per gli spazi usare "program files <x86>" con le " )
4) dentro la cartella addons scrivere mklink /d Addons E:\Addons ( E: la directory del ramdisk )
5) ad ogni riavvio copiare addons dal c:\backupaddons in E:\addons
FINE

Chi ha meno spazio deve
1)scegliere i file più grossi ed utilizzati ( altis, alberi, veicoli, omini ecc )
2)spostarli ( no i bisign ) dentro la cartella C:\backupaddons\
3)creare un ramdisk e verificare sia grande quanto la dimensione di backupaddons lasciando minimo 50 mb liberi per sicurezza
4)andare in addons via cmd ( admin ) e scrivere mklink file.pbo E:\file.pbo
5)ripetere l'operazione per tutti i files
6) ad ogni riavvio spostare i files dal backupaddons dentro a E:

Btw un ramdisk è minimo 10 volte più veloce di un normale ssd, ora sono in ufficio cmq basta guardare questo vecchio benchmark

http://img.gawkerassets.com/img/188ubq8 ... xlarge.jpg

qui c'erano ancora ssd vecchiotto, ora immaginatevi valori sui 550/500 invece di quei 477/230 ma la sostanza resta la stessa...
La differenza la noto pure io avendo un revodrive quindi  ;) Questa differenza non si traduce in fps ma in tempi di caricamento gioco e texture
Ultima modifica di ramius86 il mar nov 26, 2013 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi