ACE Core: http://www.armaholic.com/page.php?id=12155
ACE X: http://www.armaholic.com/page.php?id=12158
ACE US Navy: http://www.armaholic.com/page.php?id=12159
ACE RU: http://www.armaholic.com/page.php?id=12161
ACE SM (Opzionale): http://www.armaholic.com/page.php?id=12160
CBA: http://giallustio.altervista.org/downloads/@CBA.zip
Scompattate tutte le mods dentro la cartella principale di arma 2 come per tutte le altre mods, assicuratevi di aver creato una cartella dentro la root di arma con lo zip che si trova dentro il primo pacchetto dentro la cartella "store", che a sua volta contiene uno zip di nome "userconfig.tar". Scompattate questo dentro la root. Dentro la cartella "clippi" invece, c'è l'eseguibile che va sempre attivato prima di lanciare il gioco se fate uso della mod di Ace. Al primo avvio si occuperà di identificare la cartelle dove è installato il gioco, se non lo fa da sè dategli il percorso a manina. Su "change manual options", assicuratevi di associare la vostra identità ingame dai profili che compaiono sotto "Select your identity". Le altre voci da abilitare sono: no voice, no cross, grenade trow. Tutto il resto disabilitatelo.[/quote]
Premetto che questa non è una "guida ad ACE", per molti oggetti verrà spiegata la loro funzione e il loro utilizzo. Ma arrivati alle sezioni "Base" e "specializzazioni" i vari argomenti verranno spiegati molto meno approfonditamente poichè si sta cercando di fare un percorso di training (quello base è finito oggi e lo specialistico inizierà presto) e preferisco non anticiparvi nulla.
Altrimenti finirete come me a far le cose di corsa durante i training perchè "le so fare" e non fare niente per l'altra metà.
E, oltretutto, leggere delle cose su una guida ci fa pensare di saperle fare e ci fa credere di essere superiori quando, in realtà, solo la pratica può portarci alla perfezione.
Cercherò di aggiornare piano piano con tutti i tasti e oggetti più strani che possa trovare, segnalerò con un post a fine topic le eventuali modifiche, cancellerò il post ogni qual volta farò un'altra aggiunta e ne metterò uno nuovo comprendendo tutte quelle fatte
[align=center]Features principali di ACE[/align]
Indice Argomenti
1. Menu interazione
1.2 Equipaggiamento aggiuntivo
1.2.1 Tappi auricolari e maschere
1.2.2 DAGR
1.2.2.1 DAGR: Collegare Vector/SOFLAM
1.2.2.2 DAGR: Impostare una navigazione tramite WayPoint
1.2.3 Hunt IR monitor e Hunt IR round
1.2.4 Altri Oggetti
1.3 Equipaggiamento aggiuntivo (notturno)
1.4 Zaini
1.5 Varie
1.5.1 Fast Rope
1.5.2 Trasporto aereo veicoli
1.5.3 Traino mezzi
1.5.4 Halo jump
2. Base
2.1 Funzionalità armi:
2.1.1 Appoggiare armi
2.1.1 Aggiustamento gittata
2.1.3 Bloccaggio armi
3. Specializzazioni
3.1 Fanteria:
3.1.1 AntiTank:
3.1.1.1 Lanciarazzi
3.1.2 MachineGunner:
3.1.2.1 Cambio canna
3.1.3 Medico
3.1.3.1 Wounding System
3.2 Recon
3.2.1 Cecchino:
3.2.1.1 Gestione gittata
3.2.2 Spotter:
3.2.2.1 Equipaggiamento [ACE]
3.3 Artiglieria
3.3.1 "CSW" Menu
3.3.2 Map tools
3.3.3 Tavole gittata
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1.[align=center]Menu interazione[/align]
ACE aggiunge due menu interazione: uno per interagire con se stessi (Equip.) ed uno per farlo con il "mondo esterno" (Oggett, persone etc).
I tasti di default dei due menù sono: Menu a tendina (tasto a sinistra del ctrl Dx) per l'interazione con se stessi (interno), Windows Dx per l'interazione con l'esterno.
IMPORTANTE
I tasti sono facilmente modificabili in questo modo:
- Aprite clippi (Arma2/@ACE/clippi/ACEclippi.exe)
- Fate partire il gioco
- Nel menu principale troverete "ACE Impostazioni" cliccateci
- Scorrete l'elenco a destra finchè non troverete "iteraction menu" / "iteraction self menu"
Allo stesso modo si possono impostare tutti i vari tasti e le varie opzioni di ACE (le ultime nel menu a sinistra)
Ricordate che per rimanere effettive dovrete farle con clippi aperto in background.
1.2[align=center]Equipaggiamento aggiuntivo[/align]
1.2.1[align=center]Tappi auricolari e Maschere[/align]
[align=center]Tutti questi oggetti sono equipaggiabili tramite il tasto interazione interno nella sezione "Googles / Masks"[/align]
I tappi auricolari servono per evitare che il vostro personaggio diventi sordo (di conseguenza voi) per un determinato periodo di tempo, può accadere stando vicini ad una MG o a un'AT intento a sparare (o un carroarmato o un'm119 o una qualunque cosa dia "una gran botta").
Le maschere sono:
- Balaclava (passamontagna): Evita di tossire
- Occhiali di sicurezza: Evita di tossire e il movimento della visuale
- Occhiali da sole o tattici: esclusivamente ornamentali (si ha un leggero cambiamento del colore dell'ambiente circostante a seconda del colore delle lenti)
- Maschera anti-gas: Permette di proteggersi dai gas e ha anche le stesse funzioni degli occhiali di sicurezza
1.2.2[align=center]DAGR[/align]
Una volta messo nell'equipaggiamento si apre con il tasto "home" (posizionato sopra le freccette di destra, alle volte è indicato con una freccia verso l'angolo in alto a sinistra del tasto). Comparirà in basso a destra, come un normale GPS, con le seguenti informazioni sulla localizzazione:
- Coordinate della griglia corrente a 6 o 8 cifre
- Velocità
- Elevazione dal livello del mare
- Località
- Orario (formato HH:MIN)
Con Shift+Home si aprira il vero e proprio DAGR. Navigare nel menu è molto semplice, si usano le freccette su e giù per scorrere le opzioni, help/sel per selezionare, brt/menu per tornare indietro e F1/F2/F3 per selezionare le opzioni corrispondenti sullo schermo (gli ultimi tre sono utilizzabili solo in "WP list" e "option"->"signal delay"). Da questo menu potrete:
1.2.2.1 Collegare Vector 21B / SOFLAM
Scendete fino a "connet to" selezionatelo dopodichè scegliete a cosa connetterlo. Fatto questo prendete il vector/SOFLAM e fate la normale procedura per trovare una distanza
Quando connesso il vector/SOFLAM rimanderà le informazioni al DAGR che calcolerà le seguenti informazioni:
- Coordinate della griglia del bersaglio a 6 o 8 cifre
- Distanza dal bersaglio
- Elevazione del bersagio
- Bearing
- Orario (formato HH:MM)
1.2.2.2 Impostare una navigazione tramite Waypoint
Funziona solo con le mappe che supportano una griglia a 8 cifre. Lista delle mappe che supportano questa griglia: Chernarus, Utes, Panthera, Isladuala e Namalsk.
Per creare un nuovo WP selezionate "WP List" poi premete F1 (add), vi apparira una schermata in cui potrete scrivere manualmente (tramite le freccette) le coordinate a 8 cifre del WP, scelte le stesse premete F1 (save) per salvare il WP. (per editarlo basta andare su "WP List" e premere F2, per cancellarlo F3). Dopodichè non ci resta che impostare una navigazione su un determinato WP: torniamo indietro (brt/menu) andiamo su "Goto WP" e selezioniamo quello che c'interessa.
Le informazioni che compariranno su DAGR saranno le seguenti:
- Coordinate della griglia corrente in 8 cifre
- Bearing del WP
- Coordinate della griglia del WP
- Località
- Distanza dal WP
NOTE: per tornare alla modalità normale aprite il DAGR e selezionate "Data View".
1.2.3[align=center]Hunt IR monitor e Hunt IR round[/align]
Questi due oggettini uniti sono formidabili per uno spotting dall'alto in assenza di un'UAV.
Il colpo Hunt IR viene caricato nell'M203 (lancia-granate) e viene sparato in aria dal quale, dopo un certo tempo, si aprirà un paracadute.
L'Hunt IR Monitor, una volta attivato tramite il tasto interazione interno di ACE, s'interfaccerà con la telecamera di cui è dotato il colpo per poter vedere bene dall'alto quale sia la situazione della zona.
Si può zoommare usando "A" (per aumentare) e "D" (per diminuire), con le freccette della tastiera si sposta la telecamera avanti, indietro, destra e sinistra (rispettivamente su, giù, destra e sinistra), con "N" si switcha tra i vari filtri (normale e notturno).
NOTE: una volta a terra è possibile recuperarlo.
1.2.4[align=center]Altri oggetti[/align]
- Vector (con relative batterie): misura la distanza e la direzione in gradi tramite laser. Si accende con "R" si misura la distanza cliccando con il taso Sx del mouse (per entrare in ottica premere il tasto Dx del mouse). si spegne premendo "R"
- GLTDII SOFLAM (cone relative batterie): designatore laser. Solitamente viene usato per illuminare bersagli all'Air Support. Modalità di accensione/spegnimento e utilizzo uguale al vector
- MX 2A: seplice visore con sensore a calore.
- VS-17 panel: pannello con due lati riflettenti di colori diversi (rosa e arancio). Visibile dall'alto. Prevalentemente usato per segnalare LZ. Si piazza tramite pulsante interazione interno e si switcha il lato con quello esterno.
- Pinze tagliafili: pinze usate per tagliare le recinzioni. Occupano uno slot arma. Una volta equipaggiate si può tagliare una recinzione tramite l'interazione esterna.
- TorchC: "fiamma ossidrica", non mi è ancora chiaro il funzionamento o su cosa si possa utilizzare. *WIP*
- Sandbags (sacchi di sabbia): quando siete vicino a dei "muri di sacchi", potete prelevare dei sacchi vuoti attraverso il taso interazione esterno. Una volta in possesso dei sacchi, se vi trovate vicino o sopra una zona sabbiosa, potrete riempirli usando il tasto interazione interno. Una volta riempiti potrete creare dei "muri di sacchi". In più potrete anche mettere questi sacchi sui veicoli di modo da fornire più protezione al guidatore o al mitragliere.
NOTE: I sacchi di sabbi vengono forati, quindi tornano al loro stato originale di "sacchi vuoti", dopo circa 200 colpi cal. 5.56.
1.3[align=center]Equipaggiamento aggiuntivo (notturno)[/align]
- Gli occhiali VN sono regolabili tramite "pagsu" e "paggiu" (rispettivamente per aumentare e diminuire la sensibilità).
- Premendo ALT+L si può switchare, fucile permettendo, tra il laser IR (visibile solo con occhiali VN) e torcia.
- Attivando la voce "Reticles" da clippi (clippi e poi andate su change manual option e selezionate la relativa voce), alcuni reticoli di mira potranno cambiare leggermente tramite ALT+L quando siete in mira (ad alcuni s'illuminerà una croce al centro ad altri sarà presente un visore notturno).
- VIP Strobe: stroboscopio per la segnalazione personale tramite una luce intermittente. Visibile solo se s'indossano occhiali VN. Attivabile tramite interazione interna.
- MS2000: granata strobo, utilizzato per la segnalazione di bersagli, e/o posizioni amiche/nemiche, tramite una luce intermittente. Visibile solo se s'indossano occhiali VN. Si lancia a mano.
- M992: granata Strobo, utilizzata prevalentemente per la segnalazione della posizione tramite una luce fissa. Visibile a occhio nudo (sembra una stella, luce poco potente) e se s'indossano occhiali VN (molto più visibile che a occhio nudo). Si spara dall'M203 verso l'alto.
- Pistola lanciarazzi: proiettili di 4 colori (verde, rosso, giallo e bianco). Una volta sparato in aria si attiva ad una certa altezza. Può essere usato per segnalare la posizione, richiedere supporto, supporto medico o anche per illuminare una zona.
- Chemlight: "luce chimica" classico oggetto di segnalazione. Selezionandola con "F" la si può lanciare oppure, con il tasto interazione interno, si può tenere in mano o attaccarsela alla spalla sinistra. (sono presenti versioni in vari colori per soddisfare tutti i vostri gusti e addirittura una versione IR

1.4[align=center]Zaini[/align]
Gli zaini sono di diversa grandezza e, di conseguenza, di diverso peso. Una volta preso uno zaino si possono mettere dentro gli oggetti cliccando sull'oggetto desiderato già nel gear, quindi non nell'elenco a sinistra, e cliccando su "porta", dopo averlo fatto l'oggetto comparirà automaticamente in un'elenco in basso a sinistra. Ogni zaino ha una sua capacità segnata (in cm3) sotto l'elenco a sinistra (non è molto visibile dato che si sovrappone alla scritta presente), ogni volta che si aggiunge un'oggetto la capacità si aggiornerà automaticamente sottraendo la grandezza dell'oggetto stesso.
Gli oggetti dello zaino si possono trasferire nell'equipaggiamento corrente cliccando sulla freccetta a destra dell'oggetto nell'elenco in basso a sinistra.
A destra dell'elenco in basso a sinistra si trova un lucchetto cliccandoci sopra si passerà tra:
- bianco
- rosso (S)
- rosso (T)
Queste tre fasi indicano a chi è sbloccato l'accesso allo zaino, in ordine di elenco:
- nessuno
- FireTeam
- Team (fazione)
Si può accedere allo zaino di un compagno con il tasto interazione esterno cliccando sulla voce "zaino" (solo se sbloccato).
NOTE: ricordatevi di premere "G" dopo aver preso quello che vi serviva, ogni tanto capita il bug che lo zaino resta inadoperabile per il portatore.
Per risolvere il bug basta avvicinarsi a chi l'ha adoperato e fargli premere "G".
1.5[align=center]Varie[/align]
1.5.1[align=center]Fast Rope[/align]
Consiste nel calarsi da un'elicottero tramite una o due corde. Una persona del FT viene incaricata dal TL a portare una corda (ci sono 4 lunghezze: 15m, 18m, 27m, 36m. La scelta è a discrezione del TL in accordo con l'Air Support), una volta sull'elicottero non farà altro che buttare giù la corda, tramite interazione esterna, all'ordine del TL (che darà quando gli verrà comunicato dal pilota). Una volta buttata la corda si potrà scendere usando l'apposita azione dall'action menu attivato con la rotellina.
Una volta scesi tutti il pilota taglierà le funi e il TL deciderà se recuperarle o meno da terra.
1.5.2[align=center]Trasporto aereo veicoli[/align]
La persona a terra prende una sling rope e la lega al mezzo da trasportare tramite tasto interazione esterno ("Attach Sling Rope"), aspetta che l'elicottero si posizioni sopra il mezzo tra i 7 e gli 8 metri (cerca di aiutare il pilota con delle indicazioni), poi attacca la corda tramite iterazione esterna ("Hook Sling Rope").
NOTE: se si apre il menù d'interazione esterna mentre l'elicottero è sopra, viene segnata l'altezza attuale in metri (formato: M,Cm)
1.5.3[align=center]Traino mezzi[/align]
La persona incaricata prende la "Towing Rope" (corda da traino) dall'inventario del mezzo (il carrello), dopodichè la attacca prima al veicolo trainante tramite il tasto interazione esterno ("Attach Towing Rope") poi a quello da trainare nello stesso modo. Eventualmente aiuta il guidatore ad avvicinarsi bene al veicolo rotto con delle indicazioni.
1.5.4[align=center]Halo Jump[/align]
Come tutti ben sapete ACE introduce un nuovo sistema per gli Halo Jumps. Questo sistema consiste nel ritardare di qualche secondo l'apertura del paracadute.
Si può controllare l'altrimentro tramite "SHIFT+K" di modo da sapere quando è il momento di aprirlo.
L'apertura è possibile dall'action menu (rotellina) ed è consigliabile entro e non oltre ai 600 metri, purchè si segua una semplice regolina:
Stabilizzatevi prima dei 700 metri in posizione orizzontale altrimenti la velocità di aggiornamento dell'altimetro (troppo lenta in confronto alla vostra) non consentirà un'aggiornamento reale sull'attuale altitudine. Di conseguenza quando aprirete a 600 metri non solo in realtà sarete a 500 (+ o -) ma la velocità di apertura non vi consentirà di uscire vivi da un paradrop che ricorderete per sempre

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2.[align=center]Base[/align]
2.1[align=center]Funzionalità armi[/align]
2.1.1 [align=center]Appoggiare armi[/align]
ACE aggiunge la possibilità di appoggiare le armi per poter ridurre al minimo il rinculo. Ci sono diversi usi di questa funzione e di conseguenza diversi posizioni per far si che funzioni, il metodo di attivazione è sempre il medesimo: SHIFT+Spazio.
Per i normali fucili non muniti di bipiede:
- su superfici piane basta avvicinarsi e attivarla;
- agli angoli dei muri e delle case si può attivare solo se sporti ("Q" o "E");
- sui sassi di medie dimensioni basta avvicinarsi e attivarla;
- non è possibile usufruirne da sdraiati.
Per fucili/MG muniti di bipiede:
- su superfici piane basta avvicinarsi e attivarla;
- agli angoli dei muri e delle case si può attivare solo se sporti ("Q" o "E");
- sui sassi di medie dimensioni basta avvicinarsi e attivarla;
- è possibile usufruirne da sdraiati.
2.1.2 [align=center]Aggiustamento gittata[/align]
ACE aggiunge la possibilità di aggiustare facilmente la gittata di alcuni lancia-razzi o lancia-granate.
I tasti da utilizzare sono "freccia su" e "freccia giù" rispettivamente per aumentare e diminuire la gittata.
Tutti i fucili d'assalto non hanno questa funzionalità.
E' possibile inoltre regolare la gittata dei fucili di precisione ma in maniera completamente diversa, verrà spiegato come nella sezione adatta.
2.1.3 [align=center]Bloccaggio armi[/align]
ACE aggiunge la possibilità di bloccaggio della vostra arma, dopo aver sparato molti di colpi in veloce successione c'è una probabilità che vi si blocchi.Quando accade comparirà in alto a destra un hint con scritto "jammed". A primo impatto sembra che abbiate solo finito il caricatore ma capirete subito che si tratta del blocco poichè non potrete ricaricare.
Per sbloccare l'arma dovrete svolgere due passaggi:
- Selezionare la voce in giallo "Clear Jam" dall'action menu (menu rotellina)
- Ricaricare
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