Balistica in ARMA?

Qui potete scrivere tutto quello che vi passa per la testa...sempre rimanendo in tema Arma e BTC.
Papo
Corporal
Corporal

Non mi resta altro che inchinarmi ai veri esperti!
Scherzi a parte, vi ringrazio per le spiegazioni. Senza nulla togliere al calcolo tecnico  e agli innumerevoli parametri che entrano in gioco nel mondo reale, è evidente che ho scambiato la distanza "default" di ingaggio per l'azzeramento del fucile. Le spiegazioni di LordMac sul modo in cui il gioco interpreta la balistica sono molto interessanti: ad esempio ho notato che il fucile da sharpshooter con silenziatore soffre molto di più l'alzo, probabilmente a causa della minore velocità del proiettile.
Certo che quando sparavo con il Barrett in Delta Force - Black Hawk Down da 1200 metri era più facile :)
Saluti a tutti
Paolo
“A man afoot is half a man.” - A Texas Civil War cavalryman
Papo
Corporal
Corporal

Approfitto ancora una volta di questo thread per un chiarimento riguardo alle armi.
Ho notato che sparando con un "anti-materiel rifle" come l'M107 contro i BRDM o i BTR non ottengo risultati apprezzabili. Ho provato anche a sparare nelle feritoie o nei vetri ma non succede nulla. Eppure un proiettile armor piercing dovrebbe penetrare blindature leggere; è un limite del gioco? Mi ricordo che in Team Sabre un caricatore di M16 faceva esplodere un VBL: troppo esagerato.
Saluti
Paolo
LordMac
General
General

Vedi, giocando, capisci da te che il gioco simula finche puo ma non replica completamente, il mondo reale... La situazione che proponi però è simulata piuttosto bene. Il bdrm e il btr hanno nel gioco una blindatura media inefficace contro le calibro  50 e gli m107. Se fai la prova nell'editor vedrai che sparando nelle posizioni del gunner e del driver uccidi i due senza necessariamente far esplodere il mezzo. Cosa che poi replica la realà; non è che se perfori un fianco del mezzo lo stesso mezzo debba necessariamente esplodere. Non tener conto poi di feritoie o vetri perche quella è solo la "pelle grafica" del mezzo ovvero la skin. Devi immaginare il mezzo come un solido grigio a cui poi sopra viene appiccicata una skin che non rappresenta effettivamente i singoli componenti del mezzo. Esempio per paradosso, si potrebbe applicare ad un tank una skin colore del legno invece che color metallo, non per questo il tank diverrebbe vulnerabile come se fosse effettivamente di legno...
Anche in questo caso Arma 2 suddivide le "blindature" in tre classi: leggera media pesante.

Leggera sono per esempio le auto civili o i little bird etc
Media sono per esempio i brdm striker hmmwe black hawk etc
Pesante:  ah64 e tank in generale.

Il perforare o meno dipende quindi dalla relazione "calibro proiettile/tipo di blindatura".

Se parliamo di far esplodere un mezzo, per le blindature pesanti/medie cio avviene soltanto tramite i missili. Per quelle leggere  nella maggior parte dei casi puo avvenire anche con il fuoco delle firearms.     
Si sedes non iS - Been around the world twice, talked to everyone once. There ain’t nothing I can’t do, no sky too high, no sea too rough. Learned a lot of lessons in my life. I’m a lover.......I’m a fighter.......I’m a BTC Navy Seal Diver.
Giallustio
Colonel
Colonel

Se per feritoie intendi tipo la postazione del driver del BTR-40 se becchi la testa lo uccidi eccome ;)
[align=center]Volere è potere[/align]
Crotalus
Corporal
Corporal

[quote="Giallustio"]
Se per feritoie intendi tipo la postazione del driver del BTR-40 se becchi la testa lo uccidi eccome ;)
[/quote]

Alla Bisio: Cecchino! ;D
Immagine
Papo
Corporal
Corporal

OK tutto chiaro, evidentemente quando ho sparato al driver non ho mirato bene  :(
Bello il realismo, ma quando non si ottiene il risultato atteso c'è sempre il dubbio se sia errore umano o del software.
Grazie per l'aiuto e ci ritroviamo in game dopo Pasqua: vado a farmi un giretto a New York :D :D :D
Auguri e a presto
Paolo
Giallustio
Colonel
Colonel

Beato te ;D Ciao Papo buone vacanze ;)
[align=center]Volere è potere[/align]
LordMac
General
General

[quote="Giallustio"]
[/quote]

Si quella del btr-40 è proprio un "buco" nel solido del lunotto anteriore, quindi ovvio che lo prendi. Io intendevo le feritoie o finestrelle "disegnate" sulla skin tipo brdm o btr. Quelle disegnate nn contano, quelle in cui vedi attraverso invece si.
Si sedes non iS - Been around the world twice, talked to everyone once. There ain’t nothing I can’t do, no sky too high, no sea too rough. Learned a lot of lessons in my life. I’m a lover.......I’m a fighter.......I’m a BTC Navy Seal Diver.
Rispondi