New concept

Il luogo in cui postare missioni create o editate da voi, script o domande inerenti l'editing di Arma 3
Giallustio
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E' un po che mi frulla nella testa e sto continuando a buttare giù idea, ma fino ad ora di concreto non c'è nulla.
Avrei dovuto aprire questo post nella sezione dedicata ai missions maker ma preferisco allargare il "bacino di utenza" :)
Pensavo a qualcosa tipo l'MSO, ma con obbiettivi ben determinati, no "free roaming".
Immaginvo di dividere la mappa in grandi "settori" - città.
Ogni settore ha delle caratteristiche sue, fabbrica veicoli leggeri, pesanti etc etc., ad esempio:
settore A viene attaccato, chiama i rinforzi dal settore B; nel settore B è presente una fabbrica veicoli pesanti e viene inviato un tank.
A questo punto volevo assegnare delle "funzioni" a più edifici differenti:
HQ -> controllo del settore, occorre distruggerlo.
radio -> serve a chiamare rinforzi.
Outpost -> semplici postazioni difensive.
In ogni settore è disposto un HQ ed una torre radio (almeno).
Dare un significato alla logistica come l'altra sera.
Possibilità di costruire FOB dove poter spawnare e rifornirsi.
Ho buttato giù di getto (a buffo per Crasso) quello che avevo in mente. Tenete presente che saranno molte ma mooolte linee di codice, ma questo non è un problema, anzi :P
Che ne pensate?
Idee, critiche, insulti, tutto è ben accetto  :P
[align=center]Volere è potere[/align]
RaVeN
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Mi sa molto di warfare xD....però è carina come idea :)
"Come Folgore dal cielo...come Nembo di tempesta!!"
Wolf
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So per certo che l'MSO mi piace parecchio , quindi se la cosa è mirata a diversificare un po o migliorare la modalità..ben venga!  :)
MonkeyHead
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Mi pare impegnativa... Con quale modalità di gioco vorresti farla? Coop, TvT?
Giallustio
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Non l'ho specificato ma mi riferivo ad una COOP. Non si può parlare di warfare perchè è tutt'altra cosa...
[align=center]Volere è potere[/align]
MonkeyHead
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e infatti lo temevo che fosse una coop...
Questo significa che le AI si devono gestire HQ, fabbriche e quant'altro... un bel lavoro...
Se non hai in mente tempi brevi e so o posso fare qualcosa, la faccio volentieri.
Papo
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non e' una critica, ma non sono sicuro di capire la differenza con una "grande" coop come quella giocata con gli HH. E' forse a tempo, tipo Nuclear Winter? Se richiede piu' di due team potremmo avere problemi a fare tutti gli obiettivi...
“A man afoot is half a man.” - A Texas Civil War cavalryman
Giallustio
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E' ancora in costruzione quindi DOVETE fare critica ;D
Prendete per esempio Aliabad.
Pensate ad ogni città come un'unità a se stante.
Ogni città ha le sue truppe stanziate, tutte dirette da un HQ.
Ogni città ha delle sue particolarità.
Magari ad Abad sono stanziati alcuni carri, a Darshung qualche blindato leggero.
Se attacco Abad per esempio, l'HQ di Abad se lo ritiene necessario può chiedere dei rinforzi alla vicina Darshung. A Darshung sono stanziate unità di fanteria e qualche blindato leggero. E' facile che allora arrivi un blindato leggero in appoggio. Se l'edificio dei blindati leggeri viene distrutto, ovviamente Darshung non può inviare più blindati leggeri.
E' complessa, lo so. Dovete aiutarmi a dargli una forma, agli script poi penso io ;)
[align=center]Volere è potere[/align]
Zebra3
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La cosa + bella è la possibilità di salvare l'MSO e ricominciare da dove si è finito la volta precedente.
Ottimizzarla al meglio per evitare gli abbassamenti di FTP se è possibile.
Quello che dici di fare sembra uguale a quella che abbiamo giocato ieri sera, solo più ampia.
La modalità MSO è fantastica perchè è come dici te "free roaming".
Le coop sono belle ma molto prevedibili, quindi invece di farne un'altra, anche se grande, che non finiremo mai perche il tempo è quello che è, ne farei tante piccole e ingegnose come hai sempre fatto.
[align=center]"Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi"[/align]
[align=center]Immagine[/align]
Giallustio
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[quote="Zebra3"]
ne farei tante piccole e ingegnose come hai sempre fatto.
[/quote]
Si ma serve più tempo...Se crei un "modello di gioco" invece è sempre rigiocabile ed imprevedibile.
Inoltre ormai a fare una coop semplice ci metto mezzoretta scarsa ed onestamente non mi da più molti stimoli.
Affrontare qualcosa di mastodontico e pieno di codice mi invoglia sicuramente di più :)
[align=center]Volere è potere[/align]
Zebra3
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[quote="Giallustio"]
[quote="Zebra3"]
ne farei tante piccole e ingegnose come hai sempre fatto.
[/quote]
Si ma serve più tempo...Se crei un "modello di gioco" invece è sempre rigiocabile ed imprevedibile.
Inoltre ormai a fare una coop semplice ci metto mezzoretta scarsa ed onestamente non mi da più molti stimoli.
Affrontare qualcosa di mastodontico e pieno di codice mi invoglia sicuramente di più :)
[/quote]
Punterei, se deve essere imprevedibile, all'MSO ottimizzata come gia detto.
[align=center]"Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi"[/align]
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Giallustio
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L'MSO è un minestrone di molti script...Andare ad ottimizzare una cosa del genere credo sia quasi impossibile...Ed onestamente non mi ispira più di tanto...E' molto "pointless"....
[align=center]Volere è potere[/align]
Crasso
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Mi sembra troppo grande per interpretarla come missione per "noi" ma come release...credo (mi riferisco al discorso di Zebra).
Ciò che realmente sembra tu voglia fare è riunire un pò di warfare (hq,fabbriche ecc solo che le vuoi mettere unicamente per l'ai) e un pò di....mmm...come si chiamava quella che per conquistare una zona dovevi distruggere la torre per interrompere l'arrivo dei rinforzi.
Come idea non è male...ma io l'amplierei con alcuni punti dell'MSO...il quale concept non mi sembra tanto "pointless" come lo definisci giallu è solo che non è stata studiata bene.

Creare una enorme super mega coop con questi punti:

Concept MSO: l'idea del free-roaming è spettacolare e se ben studiata...per certi punti è veramente scarsa vedi: l'affluire di milioni di unità nemiche sul tuo punto non si sa come non si sa perchè (lo spawn a buffo non è ben accetto per me), senza parlare che l'air support si trova attaccata da una zona che sarebbe dovuta essere pulita O.o.
Ora come andrebbe migliorato e ampliato questo concept?
proviamo su una zona:
- arrivo blufor
- spawn nemici in base ai giocatori (equilibriamo le parti grazie u.u) entro e non oltre i 3Km e rimozione delle unità se i blufor escono per più di too secondi
- affluenza rinforzi (non sempre) per un numero pari al doppio dei blufor in zona (diciamo...dopo vedrete come intendo apliarlo)

Passiamo alla modalità in se:

1 aumentare presenza kamikaze e IED in determinate zone (vedremo dopo il perchè)

2 possibilità di parlare con determinati personaggi e avere missioni random per far crescere la stima che la popolazione di quella cittadina ha nei blufor.

3 FOB nemiche random all'avvio della missione solo in punti relativamente vicini alle/a basi/e nemiche/a (ricollegamento al punto 1)

4 nelle FOB saranno presenti le fabbriche, i piccoli HQ (pensavo a una tenda, tavolino e radio sopra annessa  ;) ) che diceva gialu

5 se i villaggi vicino alle FOB vengono attaccati vengono inviati supporti in base alle forze nemiche (e non random)
ES. veicoli nemici? si; di che tipo? medio-pesanti; bene
fanteria nemica? si; quanta? medio-alta; bene
Dalla FOB arriva il massimo in potenza che la FOB stessa può inviare di modo da cercare di surclassare il nemico [(ovviamente cn una certa logica, se c'è un bradley non ci andranno 2 T90 e/o 3BRDM) in termini di fanteria si parla di una proporzione pari a 2/1 delle unità blufor, se non ci sono mezzi di supporto opfor PESANTI in arrivo, dei 1.5/1 se l'affluenza di mezzi pesanti OPFOR e media, di 1/1 se l'affluenza di mezzi pesanti OPFOR è alta (non badate alle proporzioni sono fatte a occhio giusto per farvi capire)]

6 una volta conquistato il villaggio i blufor potranno scegliere se cercare la FOB nemica o fare delle missioncine (di cui vi parlavo prima) per il villaggio...questo comporterà un'affluenza di unità alleate nel villaggio (indipendenti o esercito takistano a seconda della vicinanza con la base BLUFOR) se lo stesso verrà attaccato di nuovo dagli opfor [una totale non curanza dei villaggi provocherà un'abbassamento della stima e di conseguenza una presenza nulla di forze alleate con la seguente perdita del villaggio(la stima opfor sale col tempo una volta che conquistano i villaggi)]

7 l'attacco opfor sui villaggi è legato alla vicinanza dei blufor dandogli, quindi, la possibilità di arrivare in tempo per assistere la zona (un raggio di facciamo 10 Km?)

8 è possibile la creazione delle FOB: questo non solo sarà un guadagno in termini di zone di respawn e di rifornimanto, ma una FOB alleata vicino a un villaggio darà alla stessa la possibilità di mandare unità in supporto al villo e in più nel villo, come detto prima, verranno spawnate unità dell'esercito takistano quindi più potenti e più addestrate.

9 ampliamo ancora di più il discorso "conquista" villaggi: se un villaggio non ha vicino (definiremo vicino con un raggio di 4Km) nessuna FOB i rinforzi saranno nulli e sarà un semplice patrol (ovviamente anche la presenza di Kami, IED e possibili contatti in zona sale in base alla stima nei confronti degli OPFOR), sta ai player decidere quali sono i punti salienti della mappa per bloccare l'avanzata della stima degli opfor piazzando le FOB o facendo le missioni secondarie.

10 annessione di patrol/posti di blocco opfor nelle zone classificate ostili

11 base nemica nell'aereoporto: ha la possibilità di mandare mezzi aerei (ovviamente solo se le forze BLUFOR hanno la capacità di tirarli giù), ha la possibilità di mandare mezzi leggeri/medi/pesanti, annessa una fracca di fanteria e protezione antiaerea (deve essere praticamente impossibile da conquistare all'inizio poichè cn la distruzione della stessa finisce la partita...con l'avanzamento dei blufor e la conquista delle zone vicine la potenza diminuisce ma manderà mezzi pesanti anche se squilibrerà molto la lotta blufor-opfor...a questo punto la rendiamo difficilotta)

12 le armi sono base all'inizio della missione (parlo di iron sight e calibri (e/o tipi di armi) limitate) cercare d'implementare un sistema di skill del personaggio di modo che in base a quanto coopera con la "conquista" dei villaggi e all'aumentare della stima [Es. cooperato nella conquista di villaggio 3pti, città piccola 5, città media 10 e cosi via. Cooperato nell'aumentare la stima di un villaggio 10% della stima acquisita in pti (ovvio che a seconda della difficoltà della missione RANDOM aumenta la stima acquisita nei confronti dei villaggi es. riportare le capre rubate 10 in stima, eliminazione postazione nemica in un compaund 25 stima ext.)] aumentino dei punti a ogni tot di punti sale di grado, a ogni grado sblocca armi e calibri :P

EDIT:
Ho pensato un'attimino alla questione "attacchi opfor", diciamo che i blufor hanno un timer per arrivare in zona prima della fine del combattimento che fino al momento in cui non entrano in un'area è puramente virtuale...giusto per alleggerire il server.
Spawnano virtualmente un toto di unità e si lavora sui numeri sulla potenza dei mezzi e sulle probabilità, il "combattimento virtuale" va avanti ogni tot secondi...appena i blu entrano nel raggio non si fa altro che prendere i dati di quante unità sono rimaste da ambo le parti e farle spawnare.
Se non arrivano in tempo c'è un calo (in ogni caso) di stima nei confronti dei blufor
FINE EDIT

EDIT1:
Stavo pensando...per alleggerire il server (e ottimizzare la modalità per tutti i pc) non si potrebbe fare un controllo periodico (che so 15 sec) su quale location si trovano la maggior parte giocatori e far spawnare i relativi attivatori solo in quella location?
FINE EDIT1

Mi rendo conto che è un lavorone immane immaginate: probabilità legate alla stima, alle fob vicine, al numero di blufor ed eventualmente di opfor in zona, alla tipologia di mezzi blufor e opfr in zona, alla vicinanza della base principale opfor (e i vari parametri sopracitati), implementazione dello skill sistem.
Ma mi rendo conto anche che dopo la BIS ti chiamerà Giallu  ;D

Ho cercato di dare una forma alla tua idea mischiando un pò le due modalità e aggiungendo idee miei e di hornet creando una cosa, a mio parere, epica (diventerebbe un GDR/FPS-3PS/FreeRoaming).

In ogni caso se serve una mano posso provare a dartela  :P

PS: non fate caso al post se è un pò scritto alla meno peggio sono 8 volte che lo leggo ma sono anche le 6 di mattina XD
PPS: A tutti i membri: se si fa...spremetevi le meningi ci servono non so quante missioni secondarie da scrivere e creare...possono essere dalla più scema come dare una mano a mungere le mucche alla più articolata come far saltare un convoglio di carri nemici ma solo dopo aver recuperato le intel all'interno di una fob dietro le linee nemiche senza far scattare l'allarme altrimenti la stima aumenta della metà!!! via con la fantasia guys :P
PPS: ho iniziato a lavorarci...non ammetto repliche >:( hahahaahhaha  :P
PPPS: non so se differenziare le casse a seconda della tipologia del pupazzetto (TL, AT, MG) o semplicemente farlo unico...mmm....bisognerebbe vedere se fare il sistema di skill in base all'ID del giocatore o del pupazzo u.u
PPPPS: chiamatemi "geniaccio" u.u
Ultima modifica di Crasso il sab ott 06, 2012 10:11 am, modificato 1 volta in totale.
Giallustio
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Bè idee ce ne è un sacco mi pare Cra :D
La cosa mi piace, non tanto per il lato RPG del personaggio ammetto.
Io partirei da una mappa piccola e vedere di creare il tutto diciamo con 3 città.
Ottenere un template" stabile, una serie di script performanti e poi iniziare a lavorare su mappe più grandi.
La questione side mission:
Sono d'accordo cosi cosi...La stima mi piace, ma non so quanto sia "plausibile" che un cittadino ti dica di andare a distruggere un convoglio di T90 :P
Io andrei a lavorare piuttosto sulla costruzione di edifici militari blufor per il controllo della zona e della consegna di rifornimenti alla città conquistai -> "Questi ci proteggono e ci aiutano a campare".
Metterei poi anche dei patrol nemici perchè tra le varie città, perchè no.
Cmq thumb-up per il mega post di Crasso :D
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Crasso
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La questione dei T90 era per dire ma cmq l'avevo pensata, ovviamente, a un livello alto di stima...è ovvio che su due piedi un cittadino non ti da di queste informazioni ma a un certo punto la cosa diventa plausibile...informatori credo ne abbiamo :P
Non lo so per gli edifici militari...li intendi come FOB? perchè non so quanto sia plausibile che io costruisca un'HQ blufor in mezzo a un villaggio O_O
I patrol erano scontati magari però non molto frequenti in certe zone d'influenza...sinceramente credo che la storia della stima o meglio "influenza" apra molte molte molte ma molte vie che la redono realmente interessante e differente rispetto al resto delle modalità u.u

per la questione GDR....acchiappa molto fidate u.u

EDIT: ho appena finito la funzione che definisce quale location è attiva in base al numero di giocatori presenti...mi ci sono rimbecillito O_O
Ultima modifica di Crasso il sab ott 06, 2012 12:51 pm, modificato 1 volta in totale.
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